Quando si opera in un ambiente di lavoro è molto importante che anche l’abbigliamento impiegato risponda a precise regole di sicurezza. L’indumento è infatti ciò che separa direttamente il corpo dallo spazio circostante e, nel caso degli indumenti protettivi, frapponendosi a esso come una barriera che, se opportunamente strutturata, può costituire una protezione efficace in caso di pericolo (non a caso in molte occasioni l’utilizzo di abbigliamento antinfortunistico è richiesto per legge). Grazie alla qualità e alla varietà del nostro catalogo, ciascun cliente sarà in grado di dotare il proprio personale di indumenti, abiti da lavoro e attrezzature varie che spaziano dall’antincendio all’antinfortunistica da cantiere
Dispositivi di protezione individuale (D.P.I)
Valutiamo per ogni cliente quale potrebbe essere la dotazione di DPI antincendio in relazione alla classe di rischio di appartenenza dell’azienda:
- Basso rischio d’incendio: elmetto con visiera, guanti anticalore, giacca anticalore, mascherina FFP3, calzature di sicurezza;
- Medio rischio d’incendio: elmetto con visiera, guanti anticalore, cintura di posizionamento, cordino di salvataggio, maschera pieno-facciale con filtro, giaccone anticalore e stivali antinfortunistici specifici per squadre d’emergenza;
- Alto rischio d’incendio: elmetto con visiera, guanti anticalore, cintura di posizionamento, cordino di salvataggio, maschera pieno-facciale con filtro e autorespiratore APVR, giaccone anticalore, sovra-pantalone anticalore e stivali antinfortunistici specifici per squadre d’emergenza.
- Attrezzature manuali: picozza con fodero, megafono, telefono, ricetrasmittente, torcia d’emergenza, lampada antideflagrante, funi in kevlar, coperta antifiamma.
- Principali marcature dei DPI di settore: elmetti CE UNI EN 397:2013, EN 443:2008; giacconi CE UNI EN 469:2014, EN ISO 13688:2013, EN ISO 11612:2008; guanti CE UNI EN 659:2008, UNI EN 407:2004; calzature CE UNI EN 15090:2012, UNI EN 12568:2010; maschere pieno-facciali UNI EN 136:2000; filtri CE UNI EN 14387:2008, UNI EN 143:2007; autorespiratori APVR CE EN 137:2006.
Gli elenchi suddetti sono ovviamente indicativi e non esaustivi. I DPI e le attrezzature devono essere funzionali alla valutazione del rischio specifico, all’ambiente di riferimento, alla competenza delle squadre d’emergenza, ai presidi di protezione attiva da impiegare.
Mettiamo al tuo servizio la nostra esperienza per aiutarti a scegliere il giusto abbigliamento e i dispositivi adeguata alla tua azienda. Contattaci e chiedi un sopralluogo gratuito dei nostri tecnici.